Caricamento pagina...
DSC_6655

Welcome

Benvenuti alla GAM


Benvenuti alla Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino!

Torino fu la prima città italiana che promosse una raccolta pubblica di arte moderna come parte costitutiva del proprio Museo Civico, aperto nel 1863. La GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea oggi conserva circa 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni, fotografie, una rilevante collezione di grafica, un’importante raccolta di film, video d’artista e documentari; nell’edificio si trovano anche la Biblioteca d’Arte e l’Archivio Fotografico della Fondazione Torino Musei. La GAM offre al pubblico un’ampia programmazione di mostre con artisti italiani e internazionali e progetti espositivi che si rivolgono anche alle ricerche contemporanee più attuali.
È un museo vivace, capace di curare e proporre dibattiti, conferenze, incontri così come di collaborare con i musei e altre istituzioni nazionali e internazionali, in un continuo dialogo tra passato e contemporaneità.
Il Dipartimento Educazione, inoltre, costantemente aggiorna e sviluppa il suo impegno, con una ricca programmazione che facilita il processo di apprendimento coniugando l’approccio estetico alle opere con la rielaborazione creativa dell’esperienza, per studenti delle scuole di ogni ordine e grado, famiglie, giovani e pubblico adulto. Propone diversi progetti per l’accessibilità e l’inclusione lavorando a stretto contatto con enti e associazioni del territorio.
Il patrimonio è in costante crescita grazie a donazioni, con il contributo determinante della Fondazione Guido ed Ettore De Fornaris e della Fondazione CRT per l’Arte Moderna e Contemporanea.

CoverVideoLisWelcome
Testo di benvenuto in LIS

Ascolta il testo di benvenuto in Mp3
(mp3 - 2,40 MB)
PLAY

Un pensiero dal Direttore


La GAM, la più antica Galleria di Arte Moderna in Italia, che ospita importanti collezioni dell’Ottocento e Novecento, ribadisce ogni giorno la propria funzione educativa, moltiplicando i canali con cui mantenere attivo il dialogo col pubblico. Ci rivolgiamo ad un bacino prevalentemente locale e nazionale, dove il ruolo educativo e sociale di un museo profondamente radicato sul suo territorio è fondamental. Numerose sono le collaborazioni con le scuole e le iniziative didattiche che si sono reinventate per fornire contenuti e laboratori culturali anche in epoca di DAD.


È fondamentale che le persone vengano al museo. La sfida centrale di questi anni sarà ristabilire il rapporto diretto coi visitatori: ricostruire le relazioni precedenti e recuperare quel pubblico che in anni di lungo e costante lavoro si era avvicinato ai luoghi della cultura e che oggi rischia di cristallizzare quei comportamenti che lo tengono chiuso dentro le proprie abitazioni e in preda a nuove abitudini per il tempo libero.


1089

Storia & allestimento

La Storia del primo Museo Civico italiano dedicato alla raccolta di arte pubblica moderna.

Vai
Gam_Nannucci

Staff

Approfondisci l'identità della Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino attraverso il suo staff.

GettyImages-1309460414

Stage e collaborazioni

Qui vengono periodicamente pubblicate le posizioni di stage a cui si può concorrere e le modalità di accesso ad opportunità di collaborazione con la GAM.

DSC_6685

Dove siamo

La GAM - Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea si trova a Torino, in Via Magenta, 31.

DIP_EDU_SITO2021_HOMEPAGE_V2

Watch, play, listen

Sali a bordo e naviga le rotte dell’arte con ospiti autorevoli, letture, approfondimenti, visite virtuali e percorsi didattici.

Scopri anche

Visita il museo

Visita il museo

Vai
Esplora le Mostre in corso

Esplora le Mostre in corso

Scopri