La disposizione delle opere non più in ordine cronologico favorisce una lettura attraverso interazioni risonanti, legate tra loro da poetiche, linguaggi e tematiche che hanno attraversato l’arte degli ultimi secoli e che ancora oggi sono oggetto di attenzione da parte di artisti contemporanei.
3>>7 anni
Ai piccoli visitatori si propone un percorso attraverso opere della collezione caratterizzate da forti valenze pittoriche e cromatiche. In laboratorio, prendendo spunto dalla tela Diario paesano di Parmeggiani, i bambini potranno raccontare le loro emozioni attraverso il linguaggio universale del colore.
Concetti come quello di tempo, ritmo e velocità verranno affrontati attraverso l’osservazione di opere figurative e astratte presenti nel nuovo allestimento. In laboratorio, tali argomenti verranno reinterpretati con un’attività che prevede l’uso di piccole asticelle di legno multicolore, a ricordare l’opera di Sergio Lombardo Scatola con 30 aste.
8>>10 anni
Lo spazio è un tema che incuriosisce e affascina ad ogni età, ma è molto difficile darne una descrizione. Si proverà a farlo attraverso segni, colori, simboli e soprattutto poesia, con le fotografie di Giacomelli dedicate a Giacomo Leopardi fino ad arrivare alla sorprendente opera Regno dei fiori musicale, universo senza bombe di Nicola De Maria. In laboratorio gli studenti potranno esprimersi attraverso l’uso del colore su stoffa per creare i propri universi.
Nel nuovo allestimento delle collezioni una sezione è intitolata Le luci della città in cui, attraverso fotografie, installazioni e dipinti si raccontano le diversità che caratterizzano gli spazi urbani. A partire dalla lettura di opere di artisti del Novecento, in particolare del pittore Gino Severini e del fotografo Franco Fontana, si passerà, negli spazi dell’Education area, alla creazione di originali collages fotografici esaltati da interventi di colore che renderanno straordinari gli ambienti metropolitani.
11>>14 anni
“Non c’è nulla di materiale, noi stessi siamo solo scherzi di luce” è una delle frasi più famose di Medardo Rosso, artista che ha trasfuso il simbolismo della luce dalla pittura alla scultura.
Il percorso al secondo piano del museo, consente agli studenti di affrontare questo tema tra fotografie, dipinti e istallazioni. In laboratorio verranno distribuiti dettagli di soggetti differenti da reinterpretare con l’uso della plastilina bianca in grado di simulare lo sfaldamento della forma.
Video, schermi, specchi, luci artificiali e colori fluo, sono elementi che fanno ormai parte della nostra quotidianità e che vengono interpretati con poetiche differenti dagli artisti a partire dagli anni Sessanta. Questi sguardi, visioni, saranno lo spunto per l’attività laboratoriale che consiste nella realizzazione di coloratissimi occhiali che permetteranno di cambiare il nostro sguardo sulla realtà circostante.
Informazioni e prenotazioni Dipartimento Educazione GAM:
Telefono 011.4429630 (lun.- ven. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)e-mail infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it;caterina.fiore@fondazionetorinomusei.it
GAM Via Magenta 31- Torino
Tariffe scuole
(ingresso gratuito alle Collezioni)Percorso di visita in museo con laboratorio: € 75 a classeDurata: 90 minuti
A scuola: € 100 a classeDurata: 90 minuti