Il Dipartimento Educazione GAM propone pe il Public Program Accademia della Luce della XXVI edizione di Luci d’Artista un progetto dal titolo Le forze che ci orientano.
In occasione delle “Feste d'inverno” i partecipanti a La cultura dietro l’angolo diventano protagonisti di una performance di azione poetica collettiva a cura di Alessandra Racca
La visita guidata alla mostra “Per analogiam” di Gianni Caravaggio, dedicata ai genitori, permetterà di allenare lo sguardo e il pensiero. Contemporaneamente i bambini sperimenteranno la forma, lo spazio, il movimento e il colore alla ricerca della loro personale rappresentazione dell’universo.
Il workshop intende avvicinare il pubblico all’esperienza artistica di Danilo Sciorilli, al tema del fine e il tentativo di superarlo. L’artista propone un focus sulla pratica del disegno e della video-animazione, tecniche onnipresenti nel suo lavoro.
In occasione della mostra “Hayez. L’officina del pittore romantico” la GAM propone un’attività dedicata ai visitatori più piccoli. Insieme ai bambini nel percorso di visita osserveremo panneggi, tessuti, cercando di svelare i metodi e segreti di questo grande pittore.
Paesaggi evanescenti, personaggi fantastici, la magia del colore, la fantasia e il sogno saranno i temi che guideranno il percorso nella collezione del 900 “Il primato dell’opera”. Un pomeriggio in GAM dedicato a grandi e piccini all’insegna della scoperta e sperimentazione di tecniche artistiche diverse.
In occasione dei KID PASS DAYS, Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, la GAM propone un’attività pensata apposta per i bambini che amano camminare con il naso all’insù. Le opere della collezione del '900 ci permetteranno di esplorare cieli tersi, alla ricerca di tutto ciò che può volare in alto e viaggiare leggero.
tutte le attività legate alla mostra Per analogiam
In occasione della festa di Halloween la GAM ha in serbo per le famiglie una visita in museo da brividi. Attraverso le opere del ‘900, in un viaggio tra i mostri di Francis Picabia e le suggestioni animalesche di Alberto Savinio fino alle forme fantastiche di Pinot Gallizio, i bambini e i loro genitori potranno confrontarsi con la paura del diverso, del brutto e mostruoso.