Il progetto è promosso dalla commissione composta dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la partecipazione, con AMACI e affidato ai Dipartimenti Educativi dei musei associati AMACI.
La Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con la Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani hanno sostenuto e attivato la prima edizione di Sperimento l’arte! Musei e artisti nelle scuole, un progetto che ha visto per l’Anno Scolastico 2016/2017 la programmazione di attività realizzate in sinergia tra i musei di arte contemporanea associati AMACI, gli istituti scolastici italiani con la collaborazione di artisti.
Sperimento l’arte! Musei e artisti nelle scuole, progetto che si è sviluppato sull’intero territorio nazionale, nasce dalla volontà di rendere quanto più accessibile alle comunità scolastiche – in particolar modo delle periferie urbane o di zone socio-economicamente svantaggiate – lo spazio museale, da intendersi come luogo di approfondimento e crescita culturale.
La GAM di Torino ha aderito all’iniziativa proponendo, all’interno del programma formativo per l’alternanza scuola-lavoro e in collaborazione con IIS Bodoni-Paravia, un progetto dal titolo USA &PROgetta che ha visto il coinvolgimento dell’artista torinese Lina Fucà.
L’articolazione del progetto è stata incentrata sull’utilizzo delle macchine fotografiche a pellicola usa e getta; gli studenti sono stati chiamati a servirsene per raccontare, in modo personale, i molteplici aspetti del loro mondo, attraverso i soli trenta scatti che l’apparecchio ha consentito.
Questa pratica ha permesso di intraprendere, successivamente, un percorso di riflessione e rielaborazione delle immagini fotografiche grazie all’utilizzo di un taccuino sul quale sono stati espressi, in maniera assolutamente libera e destrutturata, pensieri e considerazioni.
L’incontro con Lina Fucà ha permesso ai ragazzi di comprendere - anche grazie a visite mirate della videoteca GAM – in modo diretto il lavoro di una giovane artista che opera abitualmente con media quali fotografia e videoarte, previsti nell’indirizzo scolastico e nel percorso di studio scelto dagli studenti.
Gli esiti del progetto saranno esposti nell’Area Education di GAM dal 9 al 16 giugno 2017.
Per informazioni: Dipartimento Educazione GAM tel. 011-4436999 – Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00