Domenica 25 febbraio, ore 16.00
Visita guidata per singoli
Al centro dell’itinerario di visita un capolavoro della cultura romantica sino ad ora noto come autoritratto di Massimo d’Azeglio.
Diversi i quesiti intorno all’opera: si tratta di un autoritratto o di un ritratto? Se è così, chi lo ha eseguito? Quando? Alle domande risponde la ricerca di fonti d’archivio che ha permesso non solo di dare delle risposte, ma di ricostruire uno dei periodi più fruttuosi dell’attività dell’artista (1831- 1836) attraverso l’esposizione di venti capolavori della cultura figurativa romantica, fotografie d’epoca, manoscritti e documenti. Trasferitosi a Milano d’Azeglio sposa Giulia, primogenita del grande Alessandro Manzoni, entra a far parte della fervente cerchia culturale della città, di cui forti sono i legami con il pittore Giuseppe Molteni, proprio a quest’ultimo si deve il ritratto dell’amico Massimo.
Costo visita guidata: € 5 + ingresso al museo (gratuito Abbonamento Musei e Torino card) Info e prenotazioni: 011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com