Mercoledì 3 luglio ore 16
ORFEO TROVATORE STANCO Percorso in mostra riservato agli abbonati musei
La GAM di Torino presenta un percorso riservato agli abbonati che si snoda tra la mostra GIORGIO DE CHIRICO. RITORNO AL FUTURO. Neometafisica e Arte Contemporanea e le Collezioni permanenti del museo. La chiave di lettura scelta è quella della scenografia. Nella intensa attività artistica di Giorgio De Chirico, tra pittura, scrittura e scultura, la meno nota è la realizzazione per il teatro di numerose scenografie e costumi. La visita tra le opere in mostra metterà in evidenza l’attenzione dell’artista per lo studio della composizione scenografica, come dimostra il famoso Orfeo trovatore stanco che apre l’esposizione.
Si osserverà in modo particolare la sezione dedicata alle ombre e allo spazio, con continui raffronti con gli artisti contemporanei che si sono ispirati a De Chirico e che, come lui, nutrivano un interesse per lo spettacolo e la scena.
In conclusione negli spazi di laboratorio del Dipartimento Educazione, dove è stata allestita una vera e propria scenografia teatrale, i partecipanti potranno immergersi e sperimentare il mondo enigmatico del maestro e delle sue composizioni.
DURATA: 1,30 ore TARIFFA: percorso con approfondimento: €7 Ingresso libero per Abbonati Musei.
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde Abbonati Musei: 800.329.329 oppure online sul sito www.abbonamentomusei.it - menu Attività riservate.
Informazioni: Dipartimento Educazione GAM: 011 4436999- infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it