Venerdì 12 luglio ore 16.30
Visita guidata riservata Abbonati Musei Torino Piemonte
L’itinerario alla mostra permette di illustrare l’intensa vita artistica di una donna, Nella Marchesini, attiva nella prima metà del Novecento, attraverso trenta opere, tra dipinti e disegni accompagnati da lettere, cartoline, fotografie d’epoca e scritti dell’artista.
Giunta a Torino con al famiglia durante la Grande guerra, assieme alle sorelle Maria e Ada, Nella entra in contatto con i giovani intellettuali raccolti intorno al Pietro Gobetti e avrà modo di frequentare Carlo Levi, non ancora pittore, e futuri letterati e storici quali Natalino Sapegno, Edmondo Rho e Federico Chabod.
Prima allieva di Felice Casorati presso la Scuola libera di pittura, che l’artista definirà come spazio di un apprendistato severo e disciplinato ma anche luogo aperto e frequentato da amici e personalità quali Mario Soldati, Carlo Argan e Giulio Cremona.
Nel 1930 sposa Ugo Malvano, pittore di formazione parigina, estendendo il suo interesse dalla figura e natura morta a quello dei paesaggi e della modernità internazionale. Dal ritratto del Padre datato 1928 alle Tre donne del 1952, il percorso in mostra permette di evidenziare l’evoluzione della materia pittorica, dei soggetti e temi dell’artista.
Costo della visita guidata 6,50€ comprensivo di radioguide + ingresso libero Abbonati Informazioni e prenotazioni al n verde: 800 329 329.