Domenica 21 luglio ore 16.30
L’itinerario alla mostra permette di illustrare l’intensa vita artistica di una donna, Nella Marchesini, attiva nella prima metà del Novecento, attraverso trenta opere, tra dipinti e disegni accompagnati da lettere, cartoline, fotografie d’epoca e scritti dell’artista.
Giunta a Torino con al famiglia durante la Grande guerra, assieme alle sorelle Maria e Ada, Nella entra in contatto con i giovani intellettuali raccolti intorno al Pietro Gobetti e avrà modo di frequentare Carlo Levi, non ancora pittore, e futuri letterati e storici quali Natalino Sapegno, Edmondo Rho e Federico Chabod.
Prima allieva di Felice Casorati presso la Scuola libera di pittura, che l’artista definirà come spazio di un apprendistato severo e disciplinato ma anche luogo aperto e frequentato da amici e personalità quali Mario Soldati, Carlo Argan e Giulio Cremona.
Nel 1930 sposa Ugo Malvano, pittore di formazione parigina, estendendo il suo interesse dalla figura e natura morta a quello dei paesaggi e della modernità internazionale. Dal ritratto del Padre datato 1928 alle Tre donne del 1952, il percorso in mostra permette di evidenziare l’evoluzione della materia pittorica, dei soggetti e temi dell’artista.
Costo della visita guidata 6,50€ comprensivo di radioguide + biglietto museo secondo regolamento Informazioni e prenotazioni: 011.52.11.788. - prenotazioniftm@arteintorino.com