Venerdi 8 Marzo 2024, ore 16.30Sabato 9 Marzo 2024, ore 15Domenica 10 Marzo 2024, ore 16.30
La visita si sviluppa tra le sale della mostra temporanea “Hayez. L’officina del pittore romantico” approfondendo come il pittore ritrae il genere femminile nelle opere esposte.
Intrecciando la vicenda personale di Hayez e la storia di un intero secolo, l’Ottocento, emergono differenti donne, a volte note altre ignote modelle, le quali diventano dei dipinti del pittore simboli di un profondo cambiamento storico e sociale, di un protagonismo femminile sempre più presente nella sfera pubblica e privata come l’amata Carolina Zucchi, l’amica Clara Maffei, la figlia Angiolina; senza tralasciare le donne della letteratura e del teatro come Giulietta, Imelda e grandi figure bibliche.
Costo: 7 euroCosto aggiuntivo: biglietto di ingresso alla mostra - gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte e Valle d’Aosta.
8 Marzo 2024 offerta promo 2x 1: a tutte le donne che, presentandosi insieme, acquisteranno un biglietto intero o ridotto se avente diritto (non abbonati AM) si applicherà la gratuità per la seconda persona.
Informazioni e prenotazioni: 011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.comPrenotazione obbligatoria e pagamento online