Caricamento pagina...

Le domeniche alla GAM

  • Evento
  • 6 Febbraio 2009 - 20 Aprile 2009
Il 19 aprile, in concomitanza con la Settimana della cultura, si concludono le iniziative didattiche rivolte a bambini e adulti e il costo d'ingresso al museo, per tutti, è di 3 euro.

19 aprile 2009 ore 15.00
PITTURA AL METRO (Per bambini dai 6 ai 10 anni)

L'attività intende avvicinare i bambini al materismo del colore di un originale artista piemontese del ‘900 in parallelo alla pittura informale europea. In particolare si farà riferimento alle opere di Pinot Gallizio, dalle quali emergono le potenzialità di una pittura dalla forte componente gestuale, sperimentale e ambientale. La finalità è fare apprezzare le sue opere esposte in GAM, in relazione a quelle dei protagonisti del movimento CoBrA, traendo riflessioni sulla mercificazione dell'arte e suggestioni dalla pittura industriale realizzata su lunghi rotoli destinati ad essere tagliati e venduti al metro. La rielaborazione creativa si concentrerà su di una pittura rapida e densa e sulla sperimentazione della stampa a "mono-tipo".

19 aprile 2009 ore 15.30
LE STAGIONI SUL CAPPELLO (Per bambini dai 5 agli 8 anni)

Il percorso nelle Collezioni dell'Ottocento prenderà avvio dal grande dipinto Novembre di Antonio Fontanesi: un grandioso paesaggio autunnale che descrive il sentimento romantico di partecipazione e di devozione nei confronti della natura. Nelle sale del Novecento, invece, si vedrà come Giuseppe Bozzalla è riuscito a rendere l'impressione visiva delle iridescenze della neve nel quadro Il torrente d'Inverno. Nella tappa successiva ci soffermeremo di fronte alle ceramiche variopinte di Mario Sturani, raffiguranti le stagioni in sembianze umane. Ultima opera del percorso sarà il quadro dal titolo Estate, che segna la conclusione del periodo di riflessione sulla lezione impressionista di Felice Carena.
In laboratorio i bambini costruiranno, ispirandosi alle opere osservate al museo, speciali cappelli con l'interpretazione delle stagioni.


Informazioni e prenotazioni:
Servizio Educativo GAM
tel. 0114429546/47 - fax 0114429503
e-mail: gamdidattica@fondazionetorinomusei.it
dal lunedì al venerdì 9.00-17.00

Ingressi:

Adulti: € 3
Bambini: fino ai 10 anni gratuito l'ingresso, laboratorio € 3