Caricamento pagina...

La Vita. Dall’Origine

  • Attività
  • 18 Novembre 2024 - 31 Luglio 2025
SITO_Spadini Maternita P 1075

Incontri di accompagnamento alla nascita, tra opere d’arte e letture per sostenere il nutrimento del corpo e della mente

 

L’Ospedale Mauriziano ha inaugurato nel 2023 un percorso di collaborazione con la GAM di Torino per il ben-essere dei genitori e degli operatori sanitari, nell’ambito del programma di rete “Mille culle: nutrirsi di cultura”, promosso dalle Biblioteche civiche torinesi e dal CCW-Cultural Welfare Center, con l’obiettivo di coinvolgere il mondo della cultura, della sanità, del sociale e dell’educazione torinesi a favore delle Famiglie 0-2.

Da lunedì 18 novembre il Dipartimento Educazione GAM ha riaperto i propri spazi per il progetto La vita. Dall’Origine: 12 appuntamenti che accompagneranno le famiglie dal periodo perinatale e nei primi mesi di vita. Il programma si svilupperà fino al mese di settembre 2025.

Nove gli incontri di accompagnamento alla nascita che si svolgono in museo, durante i quali si presentano ai neogenitori le opportunità di relazione e ben-essere offerte dalla lettura condivisa in famiglia secondo il programma Nati per Leggere. Inoltre il Passaporto culturale che dà il libero accesso a oltre 40 musei della rete Abbonamento Musei durante il primo anno di vita del bambin* favorisce i benefici dell’esperienza museale.

 

Dopo la nascita, le famiglie saranno nuovamente invitate alla GAM per vivere una nuova esperienza insieme ai piccol*: un passo importante per costruire un percorso di amore e di attenzione alla meraviglia della vita che inizia con la gestazione.

 

 

 “Mille culle: nutrirsi di cultura” fa parte del percorso “Cultura per Crescere” promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

 

 

OK_SITO_Loghi completo per sito