Caricamento pagina...

La GAM aderisce alle GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

  • Evento
  • 27 Settembre 2012 - 1 Ottobre 2012
La Fondazione Torino Musei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 proponendo l’ingresso libero nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica, al MAO Museo d’Arte Orientale, alla Rocca e al Giardino del Borgo Medievale. L’iniziativa, promossa in Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si propone di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale. A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1400 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Attovità alla GAM nelle giornate:

Domenica 30 settembre 2012
CHIUSURA MOSTRE ALLA GAM
Chiudono domenica 30 settembre le mostre “Fang Lijun. il precipizio sopra le nuvole” e “Francesco Mosso tra Bohème e Scapigliatura”. Chi non avesse avuto l’occasione di visitarle può ancora farlo in questo ultimo weekend di apertura. 

ore 16 -
ALLA SCOPERTA DEL REALISMO CINICO DI FANG LIJUN
Ultima visita guidata alla mostra
Dipartimento Educazione della GAM propone questa domenica l’ultima visita guidata alla mostra “Fang Lijun. Il precipizio sopra le nuvole”. La visita è un’occasione per scoprire il lavoro di uno dei principali esponenti del Realismo Cinico. Ordinata nei due spazi espositivi del museo, l’Exhibition area del primo piano e il GAM Underground project del piano interrato, la mostra accoglie il visitatore con un forte impatto visivo, e riesce a restituire i mondi fantastici di un artista che ha dedicato la sua vita alla ricerca dell’incontro dell’Umanità con la natura.

Ingresso gratuito al museo
(Giornate Europee del Patrimonio).
Visita guidata:
€ 4
INFO e prenotazioni:
Dipartimento Educazione tel. 011 4429546-7 (da lun a ven ore 9.30-16.30) – Centralino tel. 011 4429518 (sabato e domenica)