Festival dell'educazione 2018 PER UN PENSIERO CREATIVO, CRITICO E CIVICO Torino - dal 29 novembre al 2 dicembre
La Città di Torino promuove, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER - Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, la terza edizione del Festival dell’Educazione, dal tema Per un pensiero creativo, critico e civico, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dei principali soggetti che ricoprono un ruolo importante per l’educazione e la formazione per l’intero arco della vita.
Il Dipartimento Educazione della GAM propone:
Giovedì 29 novembre ore 14 NATURALMENTE IN GAM Formazione per adulti
Il workshop prevede una parte esplorativa nell'allestimento delle collezioni d’arte moderna e contemporanea della GAM, per scoprire e confrontare opere che interpretano e rappresentano diversamente l’universo naturale. Successivamente nell’Area Education del museo, dopo un momento di dialogo con i partecipanti, sarà proposta un’azione creativa. Tenendo conto di essenziali linee guida, tutti potranno esprimere la propria sensibilità attraverso composizioni ikebana. L’esperienza si connota come introduzione collettiva ad “una via Orientale” per migliorare il rapporto tra individui, natura e arte.
PRENOTA L'ATTIVITÀ DEL 29 NOVEMBRE
Venerdi 30 novembre ore 16 TAVOLA ROTONDA a cura di ZonArte Circolo dei Lettori, via Bogino 9
Domenica 2 dicembre ore 15 PERFORMANCE DI SEGNO E COLORE Laboratorio per famiglie
Il Dipartimento Educazione GAM, in occasione del Festival dell’Educazione 2018 propone alle famiglie un nuovo percorso nelle Collezioni del Novecento, in particolare nella sezione dedicata agli artisti del gruppo CO.BR.A (abbreviazione delle città Copenaghen, Bruxelles, Amsterdam) che con straordinaria inventiva si ispiravano all'arte primitiva e ai disegni infantili puntando sulla mescolanza cromatica e sull’effetto materico. Un altro artista delle collezioni GAM preso in esame per l’attività sarà Emilio Vedova, creatore del ciclo di dipinti di cui fa parte Assurdo diario di Berlino; proprio quest’ultima opera offrirà ai partecipanti molteplici spunti per creare, negli spazi del Dipartimento Educazione, una azione di pittura collettiva su strutture tridimensionali. Si otterranno così delle composizioni condivise di grandi dimensioni da assemblare mettendo insieme la creatività di ognuno.
INFORMAZIONI: Dipartimento Educazione GAM: tel.011 4429690 PRENOTAZIONI: tel.011 4436999 (lun.-ven. ore 9.00 - 13.00 e 14.00-16.00) didattica@fondazionetorinomusei.it TARIFFA: ingresso al museo gratuito per tutti, € 4 a bambino per l’attività Si ricorda di prenotare entro venerdì 30 novembre