La GAM realizza una programmazione che tiene conto della natura complessa della realtà cittadina e delle comunità sviluppando nuovi percorsi interculturali.La forte correlazione con il territorio prevede la partecipazione alle politiche e alle strategie per il suo sviluppo, la progettazione di specifiche attività che mirano alla coesione sociale, alla costruzione della cittadinanza, alla crescita culturale e al benessere. Per questi motivi ha avviato progetti in rete con Enti, Associazioni, Centri culturali, di studio e di ricerca.
Per ogni progetto sul territorio il Dipartimento realizza un programma apposito che tiene conto di obiettivi e necessità delle comunità cittadine.
Tra i progetti in corso: l'Accademia della Luce per Luci d’Artista e il programma La cultura dietro l’angolo realizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con la collaborazione della Città di Torino.
Siamo arrivati al gran finale di Accademia della Luce, il Public Program della XXVI edizione di Luci d’Artista. Venerdì 21 giugno alle ore 18:30, nell’Arena Paolini della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino Accademia della Luce giunge al suo ultimo e conclusivo appuntamento.
Il 10 maggio alle ore 18.00 in piazza Carlo Alberto si conclude il progetto Le forze che ci orientano del Dipartimento Educazione GAM per la XXVI edizione di Luci d’Artista.
Uno degli eventi principali di Accademia della Luce, il Public Program di Luci d'Artista è la conferenza dedicata all’artista Giovanni Anselmo e a Orizzonti, la Luce installata in Piazza Carlo Alberto che il maestro torinese ha ideato per quest’ultima edizione di Luci d’Artista.
Il Dipartimento Educazione GAM propone pe il Public Program Accademia della Luce della XXVI edizione di Luci d’Artista un progetto dal titolo Le forze che ci orientano.
Il Dipartimento Educazione GAM propone per la XXV ed. di Luci d’Artista - Incontri Illuminanti con l’arte contemporanea, un progetto dal titolo Farsi Universo
Il progetto Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea, avviato nel 2018 dall’Area Attività Culturali della Città di Torino con l’intento di...
per "La cultura dierto l'angolo" la GAM ha invitato Paolo D'Angelo, professore ordinario di estetica presso l’Università di Roma Tre per un incontro alla Casa del Quartiere di San Salvario.
Il Dipartimento Educazione GAM è felice di presentare la conclusione del programma di attività culturali diffuse in tutta la città di Torino grazie all’iniziativa La cultura dietro l’angolo.
In occasione delle “Feste di dicembre” i partecipanti a La cultura dietro l’angolo diventano protagonisti di una performance, ispirata da una selezione di opere delle collezioni Novecento della GAM, che hanno offerto uno sguardo sui diversi modi di approcciarsi alla descrizione della figura umana, dal figurativo all’astratto.
In occasione delle “Feste d'inverno” i partecipanti a La cultura dietro l’angolo diventano protagonisti di una performance di azione poetica collettiva a cura di Alessandra Racca
La conversazione pensata per le Feste d’autunno di "La Cultura dietro l'angolo" vede protagonista Luca Scarlini, scrittore, drammaturgo, performance artist e raccontatore d'arte.
Per "La cultura dietro l’angolo" la GAM ha invitato tre intellettuali a interrogarsi sulle ragioni per le quali varcare le soglie di un museo. Questa prima conversazione vede protagonista Tiziano Scarpa, scrittore, drammaturgo e poeta.
SPICE (Social cohesion, Participation and Inclusion through Cultural Engagement) - è un progetto europeo che sviluppa tecnologie all'avanguardia per consentire agli utenti di creare e annotare le proprie interpretazioni del patrimonio culturale. I cittadini possono utilizzare questa nuova piattaforma per condividere le loro opinioni e interagire scegliendo tra una vasta gamma di opzioni
SCOPRI IL PROGETTO EUROPEO
Sempre attento a quanto di innovativo la tecnologia possa offrire nell’ambito della formazione e dell’educazione il Dipartimento mantiene un costante aggiornamento arricchito dalla partecipazione a progetti di ricerca sperimentale.