La Videoteca GAM offre un servizio al pubblico completamente rinnovato. Dal 27 ottobre 2006 uno spazio interamente ristrutturato accoglie i visitatori offrendo la possibilità di una consultazione autonoma e di gruppo. La collezione di Video d’Artista e l’Archivio del Documentario sull’Arte sono stati digitalizzati e raccolti in un sistema che permette di accedere all’intero database direttamente dalle postazioni sistemate nei spazi della videoteca.
La Collezione di Video d’artista, per l’importanza e la quantità delle opere, rappresenta un esempio unico in Italia di raccolta sufficientemente completa dei principali percorsi storici della arte video e del cinema d’artista, dagli anni ’60 alle ricerche più recenti.L’Archivio del Documentario sull’Arte conserva alcuni tra i più significativi esempi italiani di documentari d’autore dedicati ad artisti e movimenti della storia internazionale dell’arte. Ma la raccolta è in continua crescita. Il taglio è il più omnicomprensivo possibile. Le linee di acquisizione inseguono il sogno di un archivio totale, capace di garantire alla futura memoria quante più immagini possibile di artisti al lavoro nel loro studio, un archivio dove conservare traccia dei loro gesti, del loro sguardo e delle loro parole.
Ogni stazione, progettata per la visione di due utenti, è composta da un terminale a due schermi LCD: sul primo è possibile consultare l’archivio, sul secondo visionare a pieno schermo il video prescelto. Il database consultabile sul primo monitor è stato realizzato secondo gli standard tecnologici attuali ed è conforme agli ultimi protocolli di archiviazione museale: si accede con estrema semplicità alla ricerca dei filmati, secondo parole chiave o seguendo i percorsi consigliati dalla GAM. È poi possibile ordinare i risultati della ricerca per autore, anno o nazione.
Dall’elenco dei titoli risultati dalla ricerca si può impartire direttamente l’ordine di inizio filmato, oppure si può scegliere di accedere da ogni singolo titolo, ad ulteriori informazioni sull’opera e sull’artista prescelto. Il sistema di consultazione, previa una veloce registrazione dell’utente, terrà memoria delle ricerche effettuate in modo che ogni singolo visitatore digitando una password possa ritrovare traccia delle precedenti ricerche. (Il data-base offre dei percorsi consigliati che mettono insieme opere e approfondimenti per lo studio di alcuni aspetti della storia del video d’artista).