Caricamento pagina...
22-fom-tenez-tennis-post

Tenez! Tennis. Immagini di gioco dal Medioevo alla contemporaneità

In occasione della mostra “Tenez! Tennis. Immagini di gioco dal Medioevo alla contemporaneità, organizzata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi dal 7 novembre 2022 all'8 gennaio 2023, Palazzo Madama ha dato in prestito un bracciale per il gioco del pallone.

In occasione delle finali ATP di tennis giocate a Torino dal 13 al 20 novembre 2022, la Palazzina di caccia di Stupinigi ha elaborato un percorso di approfondimento sulla storia dei giochi di racchetta e di palla, prendendo spunto dalle opere a tema ludico presenti nelle sale (vedi il ritratto dei figli di Cristina di Francia con la racchetta da pallacorda, del 1638 circa). Il progetto è stato curato da Alessandra Castellani Torta in collaborazione con Clelia Arnaldi di Balme e ha previsto la stesura di 25 pannelli con immagini e testi, l’inserimento di alcune opere in prestito da collezioni private e, per il contemporaneo, di lavori di Ezio Gribaudo e Nicola Bolla.

109_L_crop
Intagliatore valdostano (?), Bracciale per il gioco del pallone, XVI secolo, Legno scolpito, intagliato e parzialmente dorato, cm 18 x 31, Inv. 109/L