Percorsi strutturati con visite e laboratori specifici, ma anche materiali multisensoriali per visite in autonomia. Le proposte sono inclusive anche dal punto di vista economico per consentire a tutti l’accesso al museo, in linea con una cultura di accoglienza for all. La programmazione vuole offrire attività per il pubblico con disabilità e favorire inoltre la partecipazione e la relazione con cittadini spesso lontani dalle realtà museali.
GAM for ALL
Schede multisensoriali presenti in alcune sale delle rinnovate Collezioni e consultabili da tutto il pubblico.
Storie sociali
È possibile richiedere un materiale di orientamento specifico per ogni attività in programma.
Primo appuntamento al museo
Percorso di accoglienza e conoscenza del museo e dei suoi nuovi spazi espositivi.
Emozioni tangibili
Percorsi tattili aperti a tutti.
Interpretare l’arte con i segni
Percorso con traduzione in LIS - Lingua dei Segni Italiana
I muri da sempre, nei contesti metropolitani, diventano spazi contenenti messaggi, superfici dove è possibile trovare segni, scritte, immagini che conservano tracce di vite vissute. Anche i poster pubblicitari rispecchiano il contesto sociale in cui si trovano. La selezione delle opere prese in esame per questo percorso rivela tali suggestioni, utili, durante l’attività di laboratorio, per un racconto personale fatto di collage e décollage.
Cieli, universi, spazi infiniti affrontati in pittura, scultura e fotografia; queste le poetiche suggestioni visibili durante il percorso nella rinnovata collezione. A seguire, l’attività svolta nelle sale dell’Education Area, per realizzare originali acquerelli con tinte e sfumature…spaziali!
Percorrendo alcune sale della GAM si può vagare e perdersi tra mille luoghi vicini o lontani, lenti o veloci, affollati o deserti. Dai paesaggi ottocenteschi fino a visioni contemporanee, dalle lagune venete alle strade di Tokyo, il tema del viaggio sarà sviluppato in laboratorio con la creazione di un taccuino personale e intimo composto da immagini e colori.
Telefono 011.4429630 (lun.- ven. 9.00 – 13.00 / 14.00 – 16.00)infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
Percorso di visita in museo con laboratorio: € 25 a gruppoDurata: 90 minuti