Il dipinto è entrato in Museo con il titolo Cocò (Ritratto del figlio Paul) su parere favorevole di Lionello Venturi. Esso raffigura invece il figlio primogenito di Renoir, Pierre, nato nel 1885. Dall'estate seguente la nascita di questo figlio il pittore produsse numerosi disegni, bozzetti e tre dipinti sul tema della maternità, ritraendo la moglie Aline che allatta il figlio di sei mesi, e riprese ancora questo tema in atelier nell'inverno 1885-1886 (L'enfant au sein [dit Maternité], 1886, Saint Petersburg, Florida, Museum of Fine Arts). Il restauro condotto nel 1978 ha rilevato in questa piccola opera la presenza di zone di colore non coeve che interessano la parte inferiore della tela, la mano del bimbo e la parte alta della cuffietta, nonchè i contorni scuri del bavaglino, delle palpebre superiori e della bocca. Si tratta quindi di uno studio di Renoir ripreso da altra mano in epoca imprecisata. La tecnica evidente nelle parti autografe del ritrattino, libera e luminosa, opalescente nel colore, riflette l'esperienze pittoriche di Renoir intorno al 1855, datazione verosimile anche per l'età dimostrata dal piccolo Pierre. Alfonso Panzetta