La tela, dal fresco colorito e dagli equilibrati rapporti tra luce ed ombra, è contemporanea del più contrastato Ritorno dai boschi al tramonto (Genova, Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti) e dei dipinti rivariani dal verde provocatorio che invade in modo pressochè totale la la tela come Pesaggio, Rivara (Torino, GAM, P/1026). Il primo pensiero per il dipinto risale al 1863, come documentano un carboncino e un piccolo cartone dipinto a olio di ugual soggetto, datati a quell'anno, parte del Fondo D'Andrade conservato alla Galleria di Torino. Presentato alla Promotrice di Genova nel 1869 (n.80), il dipinto è ricordato in ampia parte della bibliografia di D'Andrade, in alcuni casi con il titolo di Ritorno al pascolo, Carcare. Fu esposto alla mostra dedicata alla Scuola di Rivara a Torino nel 1942 (p.23, ill.s.n.) e a quella commemorativa del centenario della Promotrice torinese, nel 1952 (p. 51, col titolo Presso Carcare; tav. 75, col titolo A Carcare). Elisabetta Canestrini