Caricamento pagina...

Nella Marchesini, arte al femminile tra le due guerre. Percorso per abbonati

  • Attività
  • 24 Luglio 2019
4_n-%20marchesini%20primavera%20a%20drusacco_persito

Mercoledì 24 luglio ore 16.00
NELLA MARCHESINI, ARTE AL FEMMINILE TRA LE DUE GUERRE.

Percorso riservato agli abbonati musei

La GAM rende omaggio a Nella Marchesini negli spazi della Wunderkammer dedicandole una mostra monografica. I partecipanti al percorso riservato agli abbonati avranno la possibilità di approfondire la conoscenza di un’artista che ha attraversato l’arte della prima metà del Novecento, anche grazie ai suoi legami con il mondo della letteratura e dell’arte.

Nella Marchesini appartiene alla cerchia intellettuale dei giovani raccolti intorno a Piero Gobetti e alle sue riviste, e diventa allieva di Felice Casorati dando così inizio alla prima scuola di pittura di via Galliari, straordinaria esperienza in cui ebbe un ruolo centrale, sia come allieva e modella sia come assistente di Casorati. Il percorso proseguirà nelle Collezioni permanenti, dove non solo si ricorderà l’opera di Nella Marchesini e dei suoi contemporanei, restituendo l’atmosfera di un’epoca, ma si avrà anche l’opportunità di ricordare alcune delle artiste che hanno frequentato quel cenacolo, come Lalla Romano e Carol Rama.

DURATA: 1,30 ore
Percorso con approfondimento: € 7, Ingresso libero al museo con abbonamento

Posti limitati. Prenotazione obbligatoria al Numero Verde Abbonati Musei: 800.329.329 oppure online sul sito www.abbonamentomusei.it -menu Attività riservate.

Informazioni: Dipartimento Educazione GAM: 0114436999- infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it