Caricamento pagina...

La vita della natura morta – Workshop con Danilo Sciorilli

  • Attività
  • 26 Novembre 2023
Danilo Sciorilli, The World Is Not Enough Il mondo non basta

a cura di Theatrum Sabaudiae

Domenica 26 novembre, ore 14.30-17.30

Il workshop intende avvicinare il pubblico all’esperienza artistica di Danilo Sciorilli, al tema del fine e il tentativo di superarlo.

L’artista propone un focus sulla pratica del disegno e della video-animazione, tecniche onnipresenti nel suo lavoro. I partecipanti creeranno una video-animazione che avrà come soggetto la natura morta.

In laboratorio gli oggetti (mela rossa, acherontia atropos/falena, crisantemo) saranno disposti e posizionati all’interno di una teca e i partecipanti dovranno raffigurarli. Successivamente verranno loro presentate alcune fotografie della stessa natura morta e del suo deperimento, per ridisegnarla nelle diverse fasi del processo. Ciascun disegno sarà poi scansionato e messo in sequenza da Sciorilli per creare un video ‘personalizzato’ a loop continuo: la natura morta morirà e rinascerà in un ciclo infinito.

L’attività sarà preceduta da un percorso nelle Collezioni Permanenti del museo con la visione delle Nature mortedi Filippo De Pisis e Orange Car Crash (5 Deaths 11 Times in Orange) (Orange Disaster) di Andy Warhol.

Danilo Sciorilli è un artista visivo nato ad Atessa (CH) nel 1992, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Urbino, diplomandosi in Arti Visive Contemporanee, attualmente vive e lavora a Torino.

La ricerca di Sciorilli ruota attorno al concetto di fine e al tentativo di superarlo. Non legandosi a nessun medium in particolare, l'artista predilige l’essenzialità del messaggio veicolato dall’opera tramite i suoi elementi. Nel 2022 è andata in scena "No time to die" a cura di Giacinto di Pietrantonio, mostra personale all’interno del TanExpo (fiera leader del settore funebre) da cui nasce "Distanze Comoventi" (2023) presso Fondazione Stelline Milano a cura di Davide Dall’Ombra e Alessandra Klimciuk. Reduce da diverse altre personali tra le quali “The Big Crunch” (2019) presso il Cinema Massimo, con il sostegno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, a cura di Grazia Paganelli; "Mentre tutto va dove deve andare” (2023) a cura di Giacinto Di Pietrantonio, un'opera itinerante su un treno in collaborazione con Trenord per BienNolo.

Costo: 18 € a partecipante (comprensivo di biglietto d’ingresso al museo gratuito).
Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni: 
011 5211788 - prenotazioniftm@arteintorino.com