Le due attività per le classi, che comprendono la visita alla mostra e un laboratorio, prendono avvio dalla mostra Viaggio al termine della statuaria. Scultura italiana 1940-1980 dalle collezioni GAM e si vuol far conoscere una scultura diversa da quella a cui si è abituati. Nel Novecento infatti ci si allontana dalla statuaria monumentale, ornamentale o di ritrattistica celebrativa, di cui abbiamo tanti esempi passeggiando per le vie della città, per avvicinarsi a nuovi soggetti e tecniche sperimentali che vedono l’impiego dei più svariati materiali ma soprattutto offrono nuovi spunti di studio e progettazione.
Con i ragazzi si rifletterà sul rapporto della scultura con lo spazio e con le svariate possibilità di osservazione; per fare questo si utilizzerà la tecnica del disegno dal vero e si cercherà di comprendere quanto questo sia importante anche per uno sculture nel momento dell’ideazione e quanto in seguito possa aiutare a individuare le diverse forme che assume cambiando punto di vista.
Età dai 10 anni
Durata 1h e 30min.
I bambini ispirati dalle opere di Franco Garelli, potranno comporre piccole sculture con forme ricavate dal tangram e pongo colorato.
Età 5/10 anni
Durata 1H e 30
Costo: €75 a classe
Informazioni e prenotazioni: t. 0114429630 (da lu a ve 9:30-13:00 e 14:00-16:00)e-mail: infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it