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Strangers. Tra Informale e Pop dalle collezioni GAM
Strangers. Tra Informale e Pop dalle collezioni GAM
Exhibition
16 March 2012 - 10 June 2012
La volontà della GAM di Torino di valorizzare le proprie collezioni, concretizzata negli ultimi due anni con l’esposizione del patrimonio secondo un ordine tematico a rotazione, prosegue idealmente con la mostra temporanea dal titolo
Strangers,
ordinata da Riccardo Passoni negli spazi dell’Exhibition Area del primo piano del museo. Oltre ad offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire un importante segmento per lo più sconosciuto della ricca collezione del museo, la rassegna permette di approfondire la storia della politica di acquisizioni, in questo caso di arte “straniera”, che negli anni ha permesso di annoverare la GAM tra i primi musei d’arte moderna e contemporanea in Italia e tra i più conosciuti in Europa.
Il museo, che mantenne una natura fortemente radicata al territorio almeno fino agli anni Venti del Novecento, solo nel secondo dopoguerra si aprì ad una visione internazionale, grazie all’intensificarsi di una campagna di acquisizioni rivolta non solo all’arte nazionale. Ed è proprio da questo periodo che parte l’analisi per la scelta delle
60 opere in mostra
, perché da quel momento ha inizio un vero e proprio svecchiamento delle collezioni GAM.
Tra il 1951 e il 1961 vengono organizzate a Torino 7 mostre dal titolo
Pittori d’Oggi. Francia Italia
, e da queste rassegne confluiscono in collezione importanti lavori di artisti internazionali. Con la fine della guerra riprende inoltre la consuetudine di acquisire opere alle Biennali di Venezia, e da importanti gallerie e collezionisti privati, che in quegli stessi anni si inseriscono in un tessuto culturale in continuo fermento.
Il primo acquisto davvero ardito del museo alla Biennale risale al 1954:
Scultura di silenzio “Corneille”
di
Hans Arp
del 1942, che apre la mostra in una sala a lui dedicata e nella quale il pubblico potrà trovare esposte anche 5 serigrafie del 1959.
Le altre sezioni della mostra presentano i linguaggi artistici internazionali che dalla metà degli anni Cinquanta e fino agli anni Settanta hanno caratterizzato le annessioni alla GAM. Si tratta della consistente presenza Informale (con, tra le altre, opere di
André Masson, Wols, Roger Bissiere, Hans Hartung
e
Pierre Soulages
), delle ricerche ottico-geometriche di
Beverly Pepper
fino al nucleo di arte Pop americana, giunto in museo grazie ai notevoli acquisti degli anni Sessanta (e grazie ai quali confluì anche l’unica opera alla GAM di
Pablo Picasso
) che comprende il capolavoro di
Andy Warhol
Orange Car Crash
del 1963 e undici serigrafie di autori americani come
Roy Lichtenstein
,
James Rosenquist
,
Tom Wesselmann
, o inglesi come
Allen Jones
, e
Peter Phillis,
tutte in origine contenute in un’unica cartella acquistata dal museo nel 1967 dalla galleria Sperone.
La fitta politica di esposizioni temporanee che caratterizza gli inizi degli anni Settanta coincide con l’arrivo in museo di una serie di autori non solo italiani, chiamati a esporre in rassegne personali. Molto spesso la mostra si concludeva con l’acquisizione di una o più opere, ed è per questo che oggi troviamo in collezione opere di
Anna Eva Bergman
e
Gerard Schneider
o le fotografie di
Irving Penn,
stampe originali ai sali d’argento donate dal fotografo alla GAM. In anni recenti il patrimonio della GAM ha continuato ad accrescersi, anche grazie al notevole impegno, ormai decennale, della
Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT,
che ha permesso negli anni Novanta di colmare diverse lacune presenti in collezione, ad esempio
Jean
Fautrier,
o comunque di arricchire nuclei di opere già presenti (come
Karel Appel
e
Asger Jorn
), fino ai recentissimi acquisti di artisti contemporanei, che pur non trovando luogo negli spazi della mostra possono essere ammirati nelle sale dedicate all’esposizione permanente. Tra tutte ricordiamo le installazioni di
Hermann Nitsch
e le imponenti opere di
Anselm Kiefer
, esposti entrambi nel corridoio dedicato all’Anima.
Artisti in mostra:
Josef
Albers
, Karel
Appel
, Hans Jean
Arp
, Anna Eva
Bergman
, Roger
Bissiere
Norman
Bluhm
, Lynn
Chadwyck
, Eduardo
Chillida
, Allan
D’arcangelo
, Jim
Dine
, Isao
Domoto
, Jean
Fautrier
, Hans
Glattfelder
, Hans
Hartung
, Auguste
Herbin
, Allen
Jones
, Asger
Jorn
, Gerald
Laing
, Roy
Lichtenstein
, Walther
Linck
, Alfred
Manessier
, André
Masson
, Louise
Nevelson
, Irving
Penn
, Beverly
Pepper
, Peter
Phillips
, Pablo
Picasso
, Mel
Ramos
, Alain
Resnais
, James
Rosenquist
, Gerard
Schneider
, William
Scott
, Pierre
Soulages
, Pierre
Tal Coat
, Rufino
Tamayo
, Sofû
Teshigahara
, Joe
Tilson
, Marc
Tobey
, Cy
Twombly
, Maria Helena
Vieira Da Silva
, Andy
Warhol
, John
Wesley
, Tom
Wesselmann
, Fritz
Winter
,
Wols.
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