Torino Jazz Festival presenta alla GAM il concerto Regards di Sylvano Bussotti. Regards nasce dall’incontro di due generazioni di compositori d’avanguardia: riduzione e arrangiamento a cura del trombettista Johnny Lapio dall’opera Pianoforte con orchestra del genio indiscusso Sylvano Bussotti, classe 1931, compositore di fama mondiale. L’opera, oltre ad essere approvata e supervisionata dal Maestro, è stata inserita dallo stesso nel Bussotti Opera Ballet; storica collezione del compositore. Il concerto in prima assoluta presso la GAM, che vedrà la presenza dello stesso Bussotti, sarà eseguito dal Porta Palace Collective. Il sestetto annovera tra i suoi componenti il trombonista Giancarlo Schiaffini, altra personalità musicale di spicco del panorama europeo.
Il concerto sarà preceduto alle ore 16.00 da una breve presentazione tematica dal titolo Libri, Musica e Arte alla GAM, una proposta per offrire al pubblico del museo uno sguardo sulle relazioni di alcuni importanti artisti visivi del Novecento con i linguaggi sonori del secolo appena trascorso e in particolare con la libertà espressiva del Jazz. L’attività nasce da uno studio bibliografico condotto dalla Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei, che metterà a disposizione del pubblico per tutto il pomeriggio una selezione di cataloghi appartenenti al proprio patrimonio in consultazione nel Gabinetto Disegni e Stampe del museo.
Sylvano Bussotti – Composizione Johnny Lapio - Riduzione, arrangiamento, tromba Giancarlo Schiaffini – Trombone Giuseppe Ricupero - Sax tenore Lino Mei – Pianoforte Gian Maria Ferrario – Contrabbasso Ruben Bellavia – Batteria. Ingresso gratuito Per maggiori info visita il sito di Torino Jazz Festival