Mercoledì 17 maggio 2017 ore 16.30
La proposta rivolta al pubblico nell’ambito della mostra L’Emozione dei colori nell’arte nelle sale della Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Torino prevede in un primo momento un percorso tematico relativo al colore inteso come ricerca, percezione, comunicazione e emozione mediante gli esempi di opere contemporanee come la suggestiva installazione del venenzuelano Carlos Cruz-Diez.
Questo artista, celebrato in tutto il mondo come protagonista di movimenti decisivi, quali l’Arte Cinetica e l’Op Art, ha sviluppato nei decenni un linguaggio potente, riconoscibile, fatto di esplorazioni intorno al colore, ai meccanismi della percezione, agli inganni ottici, al movimento delle forme e alla natura psico-fisica della visione. Una produzione immensa, fra tele, installazioni ambientali, opere pubbliche, progetti di design e architettura.
Il pubblico quindi grazie al percorso avrà la possibilità si approfondire la conoscenza del lavoro di Cruz-Diez ma soprattutto potrà sperimentare direttamente immergendosi nella stanza delle cromostaturazioni, un luogo fatto di luce e colore che avvolge e stupisce il visitatore invitandolo a interrogarsi sulla sua percezione cromatica e sulle sensazioni che prova in questa situazione. A seguire negli spazi del Dipartimento Educazione proseguiranno gli esperimenti in questo senso utilizzando anche i kit pedagogici messi a disposizione dalla Fondazione Cruz Diez che da anni elabora attività per ogni fascia d’età. Si scoprirà così che i colori sono entità autonome che fanno parte della realtà e del tempo senza la necessità di ricorrere a forme e supporti.
È gradita la prenotazione.
Tutti gli spazi sono accessibili. Costo attività: 7 € Ingresso secondo regolamento mostra
Per informazioni e prenotazioni: Dipartimento Educazione GAM
tel. 011 4436999 – Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 didattica@fondazionetorinomusei.it
VAI AL SITO DELLA CRUZ-DIEZ ART FOUNDATION
Costo attività: 7 € Ingresso secondo regolamento mostra