Page loading...

La GAM ospita la PIETRO DEBENEDETTI LECTURE 2018 | I edizione

  • Activity
  • 16 March 2018
mitchellcdomenico_aronica

Venerdì 16 marzo ore 17.30
Sala Uno piano terra - ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

W.J.T. Mitchell, scienziato delle immagini

La prima edizione della Pietro Debenedetti Lecture si svolgerà alla GAM | Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino, venerdì 16 marzo 2018 alle 17.30, e sarà tenuta da W.J.T. Mitchell. Mitchell, figura di riferimento mondiale per le nuove teorie dell’immagine, insegna Storia dell’arte all’Università di Chicago. Le sue opere, da The Language of Images (1980) a Picture Theory (1994), da Cloning Terror (2011) a Image Science (2015), animano da alcuni decenni la riflessione transdisciplinare sul rapporto tra l’immagine, la conoscenza e i suoi usi politici. Per Raffaello Cortina editore è appena uscito Pictorial Turn, una raccolta dei suoi scritti più significativi, curati e tradotti da Michele Cometa e Valeria Cammarata.

L’iniziativa

La conferenza di W.J.T. Mitchell si intitolerà The Ship of Fools: From Metaphor to World Picture e sarà tenuta in inglese. Una versione italiana del testo sarà distribuita al pubblico, che potrà fruire anche della proiezione di alcune slide. W.J.T. Mitchell condurrà il pubblico in un percorso legato alla forza politica delle immagini, in un contesto che attraversa la guerra al terrorismo, l’elezione di Donald Trump e l’avvento dei populismi. La conferenza problematizzerà il ruolo delle immagini come fattore di costruzione delle identità, in un pendolo che oscilla tra la violenza e l’apertura alle diversità.

Le Pietro Debenedetti Lectures

La serie delle Pietro Debenedetti Lectures nasce in seno a un progetto di ricerca del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino, coordinato da Federico Vercellone. Il progetto è finanziato dall’Università di Torino e dal Fondo in memoria di Pietro Debenedetti (Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione). L’iniziativa è patrocinata dal CIM | Centro Interuniversitario di Ricerca sulla Morfologia “Francesco Moiso”, dal Centro Studi Arti della Modernità e dalla GAM | Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.