Giovedì 22 ottobre alle 16.30
La GAM in questi mesi ospita nella Wunderkammer una mostra molto particolare dedicata alla fotografia.
Quando pensiamo alla fotografia, di solito, ne consideriamo l’aspetto documentale, invece, con questa esposizione, a cura della storica della fotografia Antonella Russo, si intende metterne in risalto la ricerca artistica, che spesso si intreccia con quanto è avvenuto nel mondo della pittura partire dalla seconda metà del Novecento con l’astrattismo e l’informale.
La mostra, attraverso il lavoro, in alcuni casi inedito, di sette maestri della fotografia italiana: Giuseppe Cavalli, Luigi Veronesi, Franco Grignani, Pasquale De Antonis, Piergiorgio Branzi, Paolo Monti e Nino Migliori, ciascuno con le proprie peculiarità, affronta il graduale passaggio, in fotografia, dalla forma alla sua dissoluzione, ossia all’informale. Questo processo è l’esito di un sapiente uso della tecnica e della sperimentazione sia con la macchina fotografica sia con il procedimento off-camera che ha caratterizzato tra gli altri il lavoro di Nino Migliori.
Prendendo spunto dalle immagini off-camera esposte in mostra si inviteranno i partecipanti a sperimentare la tecnica delle ossidazioni con liquidi fotografici, carta sensibile e oggetti. L'attività sul procedimento delle ossidazioni consentirà di apprendere creativamente questa particolare modalità di fare fotografia.
Visita su prenotazione obbligatoria con massimo 7 partecipanti
Costo: € 7 percorso in mostra e attività di laboratorio + ingresso gratuito abbonati musei
Prenotazioni al NUMERO VERDE di ABBONAMENTO MUSEI 800.329329 https://piemonte.abbonamentomusei.it/News/Visite-guidate-riservate-agli-Abbonati
Per informazioni Dipartimento Educazione GAM tel. 011 4436999 infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it