Page loading...

IN…TINGERSI

  • Event
  • 16 June 2017
img_0195bis

VENERDÌ 16 GIUGNO ore 16,00

Un gruppo di danzatori del laboratorio coreografico Arkè, che ha partecipato al workshop formativo del Dipartimento Educazione GAM Chromatic immersion / Immersione cromatica, ha elaborato, come sviluppo dell’esperienza, una specifica performance nella mostra L’emozione dei Colori nell’arte che venerdì 16 giugno alle ore 16,00 e alle ore 17,00 sarà proposta al pubblico. L’azione espressiva prenderà avvio nell’ingresso del museo, subito dopo è prevista la discesa nell’atrio del piano seminterrato trasformato dalle policrome strisce viniliche dell’allestimento pavimentale dell’opera Zobop di Jim Lambie.

Il gruppo proseguirà l’animazione corporea nell’area della mostra dove sono presentati, in modo originale, alcuni tappeti natura realizzati dall’artista Piero Gilardi. I visitatori saranno accompagnati, poi, nei suggestivi ambienti della Chromosaturation di Carlos Cruz Diez pervasi dalla luce verde, rossa e blu, dove la performance si concluderà con un intervento ispirato dalla particolare esperienza percettiva.

I danzatori saranno completamente vestiti di bianco, si immergeranno in una cascata di colori permeandosi del carattere di ognuno... per poi diventare natura e infine luce di colore puro... 

Performance di danza a cura del laboratorio coreografico di Arkè diretto da Annagrazia D'Antico.

Interpreti: Elena Salvadorini, Marta Moreggia, Silvia Maccario, Giorgia Montalbano, Linda Moreggia, Federica Varrone e con la partecipazione di Annagrazia D'Antico

Arkè è un’importante associazione sportiva dilettantistica e culturale di Torino, centro di formazione per la danza e compagnia d'arte. Fin dagli albori della propria attività, nel 1981, Arkè si pone l’obiettivo di formare una coscienza storico-culturale nei danzatori e nel pubblico, avvalendosi anche di collaborazioni prestigiose come quella con il Dipartimento Educazione GAM con cui ha condiviso importanti esperienze formative e performances a partire dal 2013. Da anni sono attivi anche progetti a carattere nazionale e internazionale con il Dams di Torino, la Libera Università della Danza e del Teatro di Mantova e con alcuni tra i più importanti istituti di danza moderna e contemporanea: la Middlesex University, The Place London Contemporary di Londra, l’Alvin Ailey, la Martha Graham Dance Company di New York, il Tanz Wochen di Vienna, la Doris Humphrey Foundation e la Compagnia Momenta di Chicago. Il risultato è un’offerta formativa completa che si avvale nei seminari, workshop e laboratori organizzati durante tutto l’anno, della collaborazione delle personalità più insigni a livello internazionale: Lesley Main, Max Luna III, Kim Jones, Gail Corbin e molti altri.

LA COMPAGNIA - ENSEMBLE

Fondata nel 1981, la compagnia Arkè è composta da danzatori con una formazione legata prevalentemente alla storia e alle tecniche del Novecento (Graham, Horton e Humphrey), secolo in cui - anche nel campo coreutico - sono avvenuti cambiamenti radicali.

I pionieri del XX secolo hanno rivoluzionato le fondamenta teoriche dell'arte del movimento, gettando nuove basi per ricerche sulle potenzialità espressive e anatomiche del corpo umano.

In qualità di Compagnia così come di Associazione di formazione culturale e sportiva dilettantistica, Arkè A.s.d. parte da presupposti che si basano sulla ricerca e la ricostruzione storica di coreografie appartenenti al repertorio del Rinascimento, Barocco e Novecento. Infatti, solo con una solida conoscenza storica è possibile proseguire con la sperimentazione di nuove vie artistiche, per realizzare le proprie produzioni e performance, caratterizzate dal gusto per la contaminazione fra passato e futuro.

Ingresso libero alla perfomenca
Ingresso alla mostra secondo regolamento
Per informazioni:
Dipartimento Educazione GAM tel. 011-4436999 – Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00