Domenica 12 giugno ore 15
GAM - Attività per famiglie
Un percorso che invita a esplorare il tema della natura attraverso il patrimonio dei tre musei di Fondazione Torino Musei: Palazzo Madama, MAO Museo d’Arte Orientale e GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, tre percorsi dedicati al rapporto tra natura e arte in un tempo ampio che va dall’antico al contemporaneo e abbraccia Oriente e Occidente. L’attività proposta alle famiglie prevede una visita nelle collezioni permanenti e a seguire un laboratorio adatto a bambini/ragazzi-e fino ai 12 anni.
Durata 90 minuti
Il percorso alla GAM prende avvio dall’opera esterna In limine di Giuseppe Penone: un poderoso albero in bronzo, che poggia su una base in marmo, su cui è scolpita la mano dell’artista a indicare il legame esistente fra tutte le forme di vita. Si prosegue osservando le opere della Collezione del Novecento, tra cui Maternità di Arturo Martini e Campo di Granturco di Ennio Morlotti, dove la natura è segno e simbolo.
L’attività si conclude negli spazi del Dipartimento Educazione dove i bambini, utilizzando foglie vere realizzano un taccuino con tecniche come frottage, stampa e disegno.
Prenotazione obbligatoria infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it L’attività è gentilmente offerta da Abbonamento musei e dunque gratuita per tutti i bambini e gli accompagnatori