Page loading...

Hyper – Museum Project ad Artefiera Bologna!

  • Event
  • 25 January 2012 - 30 January 2012
Nei giorni di Arte Fiera a Bologna, da venerdì 27 a domenica 29 gennaio 2012, i Dipartimenti Educazione della GAM di Torino e del MAMbo inaugurano il progetto inedito Hyper-MuseumProject, un’esperienza di reale interazione con l’arte contemporanea, condivisa in modo virtuale attraverso l’uso di mezzi di comunicazione tecnologicamente avanzati, che si rivolge ad un pubblico giovane di studenti delle scuole secondarie e dell’ università. Nato da un’idea di Nino Migliori – importante autore della fotografia dal dopoguerra ad oggi, e sviluppato dai due Dipartimenti Educazione con la collaborazione di Contemporary Art di Torino e il supporto tecnico di Vodafone, il progetto è pensato per riflettere sulle modalità di fruizione e sui gusti dei giovani riferiti all’arte contemporanea.

Nella giornata di venerdì 27 e sabato 28 gennaio gli studenti che si presenteranno nei due musei saranno invitati  a visitare le  due collezioni e a scegliere la loro opera preferita tra quelle esposte, adducendo una motivazione non banale. I partecipanti saranno dotati di un cellulare che permetterà loro di inviare al centro di raccolta GAM gli mms con la fotografie delle opere selezionate tra quelle esposte e le motivazioni relative alla scelta.

Il sostegno di Arte Fiera verso questa innovativa iniziativa prevede un ulteriore momento di  promozione  attraverso la declinazione del  progetto all’interno dei padiglioni   fieristici.  Le immagini verranno raccolte alla GAM e visualizzate sul sito di Contemporary Art nel blog http://blog.contemporarytorinopiemonte.it utile a discutere i risultati dell’esperimento che saranno presentati in un incontro di approfondimento previsto domenica 29 gennaio a Bologna in ArteFiera: una riflessione sul rapporto tra le nuove generazioni e l’arte contemporanea, nell’ottica di un museo che apre le sue porte ai giovani e di una progettazione museale sempre più efficace e consapevole. L'iniziativa è promossa in collaborazione con Artefiera e con la sponsorizzazione di Vodafone.