Insieme alla Fondazione Circolo dei lettori, la GAM offre la possibilità di seguire visite guidate in museo legate alle tematiche affrontate il giorno prima nel gruppo di lettura guidato da Luca Beatrice, a tu per tu con le opere d’arte esposte.
Ogni martedì sera il gruppo di lettura, scandito in episodi, ripercorre movimenti, protagonisti e fatti d’arte che attraversano il ‘900. Il mercoledì alle 16.00 coloro che hanno seguito la lezione potranno partecipare alla visita alle rinnovate collezioni del Novecento: Il primato dell’opera, della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e scoprire da vicino gli artisti e le opere di cui si è discusso.
Il programma:
Dal Secondo Futurismo al ritorno alla pittura Negli Anni ’20 alla ricerca avanguardista dei seguaci di Marinetti & c. si sovrappone una figurazione sobria, che non scende a patti con la propaganda del regime. Sono i Sei di Torino, cresciuti nell’egida di Felice Casorati.
Eccentrici, visionari, informali Torino città di luci e ombre, dietro l’apparente rigore si alimenta di figure misteriose e di difficile lettura. Parliamo di Carol Rama, Carlo Mollino, Italo Cremona, Luigi Carluccio, Piero Ruggeri, Riccardo Gualino e altri protagonisti.
L’Arte Povera e gli “altri” Anni Sessanta Nel 1967 l’Arte Povera anticipa l’età della contestazione e dei grandi cambiamenti. Ma gli anni ’60 sono molto più complessi e articolati: la pop, il design, la pittura monocroma per una Torino laboratorio di sperimentazioni.
Gruppo di lettura con Luca Beatrice: abbonamento 4 incontri € 30 acquisti su vivaticket.it
Maggiori informazioni il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino 0114326827 | info@circololettori.it
Visite guidate alle collezioni GAM: a cura di Theatrum Sabaudiae Prenotazione obbligatoria, disponibilità fino ad esaurimento posti. Costo: 6 € a visita per partecipante Costi aggiuntivi: biglietto di ingresso al museo; gratuito per possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte. Appuntamento 15 minuti prima dell'inizio Prenotazioni allo 011 5211788, oppure scrivendo a info@arteintorino.com Acquista la tua visita