Lunedì 15 febbraio alle 15.00
ETÀ DEI PARTECIPANTI 6-12 anni
In questo momento particolare in cui le attività non si possono svolgere in museo è il museo che viene a casa portando con sé suggerimenti e idee! Come è possibile? Semplice, per Carnevale il Dipartimento Educazione GAM ha preparato un laboratorio on-line per creare insieme una maschera ad arte. La Maschera piccola opera d’arte, che fa parte della tradizione e della cultura italiana, da sempre rappresenta il senso del mistero, dell’enigma, e pertanto esercita un grande fascino su grandi e piccini; per un attimo, per un giorno ci si può nascondere e diventare qualcun altro, qualcosa d’altro e abbandonarsi al gioco, allo scherzo, alla magia. La maschera e il mascheramento sono temi cari anche alla storia dell’arte sia per la loro rappresentazione sia come oggetto; considerando questo aspetto Il Dipartimento Educazione GAM desidera proporre un momento di gioco e di spensieratezza da fare insieme nei giorni del Carnevale. Osservando alcune opere del Museo ma soprattutto pensando al legame e talvolta all’identificazione che si verifica tra gli uomini e gli animali, evidenziata anche nelle favole o nei racconti della tradizione, si è pensato che per realizzare una maschera di Carnevale particolare e addirittura tridimensionale ci si potesse ispirare al mondo animale.
Collegandoti potrai seguire un percorso virtuale tra le opere del museo in cui vedrai ritratti, autoritratti e… animali, questo sarà lo spunto per realizzare la tua maschera con L'AIUTO DI UN ADULTO!
PROCURATI:
· stampare file ricevuto su A4 · cartoncini bianchi di formato A4 · matita · forbici e taglierino · pastelli o matite colorate · righello · colla o scotch · nastro o bacchetta (es. bacchetta da palloncini o sushi) e ... tutta la tua fantasia!
La prenotazione deve avvenire entro giovedì 11 febbraio 2021 , si riceverà via e-mail oltre al link per il laboratorio on-line anche il pdf per la realizzazione della maschera da stampare per seguire il laboratorio
Buon Divertimento e Buon Carnevale!
Costo attività: 5€. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: tel 011 4429630 infogamdidattica@fondazionetorinomusei.it
ACQUISTA IL LABORATORIO