Caricamento pagina...
copertina musei e territorio

Fare rete

La GAM realizza una programmazione che tiene conto della natura complessa della realtà cittadina e delle comunità sviluppando nuovi percorsi interculturali.

La forte correlazione con il territorio prevede la partecipazione alle politiche e alle strategie per il suo sviluppo, la progettazione di specifiche attività che mirano alla coesione sociale, alla costruzione della cittadinanza, alla crescita culturale e al benessere. Per questi motivi ha avviato progetti in rete con Enti, Associazioni, Centri culturali, di studio e di ricerca.

Public program

Per ogni progetto sul territorio il Dipartimento realizza un programma apposito che tiene conto di obiettivi e necessità delle comunità cittadine.

Tra i progetti in corso: l'Accademia della Luce per Luci d’Artista e il programma La cultura dietro l’angolo  realizzato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo con la collaborazione della Città di Torino.

SPICE

SPICE (Social cohesion, Participation and Inclusion through Cultural Engagement) - è un progetto europeo che sviluppa tecnologie all'avanguardia per consentire agli utenti di creare e annotare le proprie interpretazioni del patrimonio culturale. I cittadini possono utilizzare questa nuova piattaforma per condividere le loro opinioni e interagire scegliendo tra una vasta gamma di opzioni

SCOPRI IL PROGETTO EUROPEO

CoverVideoSPICE

I video del progetto SPICE

21.07.08_GAM_SPICE_GLOBAL
Caricamento Immagine...

SPICE user study

Livello 1
Caricamento Immagine...

SPICE focus group

20220322_150921
Caricamento Immagine...

SPICE presentiamo alle guide il progetto

20230413_145444
Caricamento Immagine...

SPICE ed EUFEMIA

Sperimentazione e tecnologia

 

Sempre attento a quanto di innovativo la tecnologia possa offrire nell’ambito della formazione e dell’educazione il Dipartimento mantiene un costante aggiornamento arricchito dalla partecipazione a progetti di ricerca sperimentale.

20220414_151004